VIDEOS

Nido del Cuculo - Peter Panico

Nido del Cuculo - Peter Panico

Una video - inchiesta sugli attacchi di panico.
Peter Panico è un documentario sociale sugli attacchi di panico.

Un attacco di panico è un periodo di paura o disagio intensi, tipicamente con un inizio improvviso e solitamente della durata inferiore ai trenta minuti. I sintomi includono tremore, respirazione superficiale, sudore, nausea, vertigini, iperventilazione, parestesie (sensazione di formicolio), sensazione di soffocamento o asfissia. Il disturbo è significativamente diverso dagli altri tipi di disturbi di ansia, in quanto gli attacchi sono improvvisi, non sembrano provocati da alcunché e spesso sono debilitanti. Un episodio è spesso descritto come un circolo vizioso dove i sintomi mentali accrescono i sintomi fisici, e viceversa.
La maggior parte delle persone che hanno un attacco, poi ne hanno altri in seguito. Se una persona ha attacchi ripetuti, oppure sente una forte ansia riguardo la possibilità di avere un altro attacco, allora si dice che ha un disturbo di panico.
Il video - documento intende quindi affrontare non solo il dramma individuale delle persone affette da questa patologia, ma anche le implicazioni sociali che questa comporta: l'auto-suggestione, la paura del singolo e delle proprie famiglie, le difficoltà nei rapporti inter-personali e il bisogno continuo di nascondersi.
C'è una certa omertà e reticenza a parlare di attacchi di panico. Forse perchè è poco commerciale, forse perchè chi lo prova spesso si vergogna. Può capitare in ufficio, durante un aperitivo, al cinema. Può capitare a coloro che tengono molto al loro modo di apparire, a chi non crede nemmeno che possano esistere le patologie mentali e che le malattie vadano solo dal raffreddore al tumore.
Peter Panico, è stato realizzato per indagare e capire, sino ad arrivare a come e quanto il mondo dell'informazione e quello della cultura di massa inducano l'individuo verso il sentimento della paura ed alla solitudine.
Il documentario diventa quindi, video - indagine, intervista e fiction per riuscire a dipanare quella matassa inestricabile di paure e riti dei panicosi.
Un quadro a tutto tondo dei dolori segreti che coinvolgono milioni di individui, il più delle volte, senza gli strumenti necessari per definire ed esprimere il proprio disagio ed il proprio dolore, costretti così a rifugiarsi in droghe, alcool e psicofarmaci.
Un documentario, che ha l'intento di sensibilizzare le istituzioni verso un problema che in Italia affligge, secondo il DSM IV, una persona su 25 a seconda del sesso di appartenenza (un uomo ogni due donne), della
fascia d'età (più del 35% nell'età compresa tra i 25 e i 35 anni) e altri fattori come le dimensioni della città e
il paese in cui si vive, ed al contempo rendere più consapevoli tutti coloro che vivono direttamente e non
questo disturbo.

regia di Michelangelo Ricci
operatori: Francesco Pacini, Marcantonio Bambini
Fonici: Giulio Sensi, Alberto Batocchi
Montaggio: Francesco acini
Direttore di produzione: Andrea Pagani
Produttore esecutivo: Paolo Ruffini
Interventi:
Pietro Adorni Presidente LI.D.AP Onlus
Carla Caraffini Vicepresidente LI.D.AP Onlus
Valentina Cultrera Presidente onorario LI.D.AP Onlus
Franca Tragni Attrice
Dr. Giampaolo Robert Perna Medico Psichiatra (San Raffaele di Milano)
Dr. Pier Giorgio Curti Psicoanalista
Claudia Campolongo Musicista
e con
Alessia Cespuglio
Michelangelo Ricci
L'associazione Nido del Cuculo ringrazia:
L.I.D.AP Onlus
Lega Italiana contro i disturbi d'ansia, da agorafobia a da attacchi di panico
L'ufficio stampa della Fondazione San Raffaele del Monte Tabor Dr.Bertipaglia e Dr. Ferrari
Franca Tragni ed Europa Teatri per gli estratti dello spettacolo Attacchi di passione
Luca Faggella per la canzone Walzer #2